CF Financial Score
Lo scoring della Cloud Finance
La scala del CF Financial Score
Lo scoring di Cloud Finance è espresso su una scala alfanumerica composta da 13 classi, raggruppate in 5 macroaree (sicurezza, solvibilità, vulnerabilità, rischio e default).
Descrizione
CF Financial Score è uno score proprietario della Cloud Finance che permette, attraverso l’analisi dei bilanci e di altre informazioni pubbliche, di valutare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda e di esprimere un punteggio sulla performance aziendale identificando l’eventuale presenza di fattori di rischio.
Lo score è suddiviso in tre sezioni:
Punteggio: alla performance viene associata una classe che descrive il risultato ottenuto
Analisi delle criticità: quale elemento ha comportato un eventuale problema di gestione
Suggerimenti: interventi da attuare per migliorare la performance e lo scoring
Punteggio
La gestione aziendale è scomposta in 5 aree:
Esempio di valutazione delle singole aree aziendali
Per ogni area gestionale viene associata una valutazione che è determinata attraverso l’analisi di diversi indici che possono meglio rappresentare lo stato di salute dell’azienda sulla base del settore in cui opera.
L’area dell’equilibrio finanziario permette, in modo del tutto automatico, attraverso un modello Business as usual, di effettuare un’analisi di sensitività sulla sostenibilità del debito nei successivi 12 mesi (DSCR) con calcolo del punto di criticità finanziaria.
L’area Sviluppo tiene conto dell’andamentale aziendale di alcuni indici rilevanti al fine di valutare la gestione aziendale anche in un’ottica forward looking.
Attraverso algoritmi di business intelligence le singole aree vengono combinate insieme e determinato lo score complessivo.
Dopo aver calcolato il punteggio complessivo, nella valutazione finale, si passa ad un’analisi approfondita di merito di tale risultato. In poche righe, il software elabora una sintesi dell’analisi delle componenti che hanno determinato il livello di performance aziendale. Particolare attenzione viene poi posta all’elencazione dei punti di forza e di debolezza della gestione aziendale, così da poter isolare le criticità su cui eventualmente intervenire.
Analisi delle criticità
Lo scoring non si ferma solo all’assegnazione di un punteggio sulla performance aziendale. Il software, grazie a sofisticati algoritmi di business intelligence, analizza nei dettagli le singole cause che hanno comportato una eventuale criticità nella gestione.
Nell’immagine notiamo che il software ha identificato, rispetto all’area gestionale economica, i singoli indici che presentano delle criticità. Attraverso la scomposizione degli stessi vengono identificate le singole variabili che hanno determinato tali criticità. Nell'esempio, il ROI risulta inferiore alle attese, per via di un EBIT insoddisfacente che a sua volta deriva da una serie di altri fattori (analisi dei singoli costi e dei ricavi) identificati nel caso specifico in un’incidenza dei costi per materie prime e per servizi eccessiva. Quindi, oltre ad aver identificato la criticità, conosco anche la specifica causa che l’ha determinata.
Suggerimenti
Una volta identificata la singola criticità gestionale e la causa che l’ha determinata, il software suggerisce gli interventi da attuare per riequilibrare la situazione, migliorare la performance aziendale e di conseguenza lo scoring.