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Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti
Lun/Ven: 8:30 - 18:30
Recensito come azienda eccellente nell'innovazione digitale
Il software Anatocismo & Usura Conti Correnti analizza gli estratti conto bancari sulla base dei singoli movimenti giornalieri, dei saldi scalari oppure dei soli prospetti trimestrali delle competenze, al fine di verificare la presenza di interessi anatocistici illegittimi e di tassi usurari attraverso controlli e rettifiche sul conto corrente. Il software esegue il ricalcolo del saldo e l'eventuale quantificazione dell'indebito, assistendo l'utente nella scelta delle impostazioni che possono essere selezionate anche scegliendo, da un database in continuo aggiornamento, un quesito tra quelli disponibili. Infine, genera in automatico perizie econometriche commentate, differenziate per CTU e CTP.
Verifica l'anatocismo e l'usura sui Conti Correnti e genera in automatico la perizia
Importazione da Excel
Il software permette di analizzare tutte le tipologie di contratti dei conti correnti. In particolare:
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Potrai svolgere la tua CTU utilizzando il software per 12 mesi a soli 249 € + IVA.
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Certamente, puoi contattarci senza nessun impegno allo 0824/317019 (tasto 1), concordare una data ed un’ora di tuo gradimento e fissare un appuntamento in video call con un nostro consulente che sarà a tua disposizione per una demo guidata (circa 20 min.) per scoprire tutte le funzionalità dei nostri software e rispondere a tutte le tue domande.
Allo stesso modo, puoi inviare una mail a commerciale@cloudfinance.it indicando: Nel caso di pagamento con Paypal o carta di credito l'attivazione è istantanea, nel caso di pagamento con bonifico bancario l'attivazione avviene automaticamente appena viene inviato il pdf della contabile bancaria.
La piattaforma e i software essendo in cloud, possono essere utilizzati da qualunque postazione (PC, Tablet), senza nessun limite. Si potrà quindi lavorare dall’ufficio, da un cliente o da casa, è necessario solo un collegamento ad internet. Se ad esempio hai acquistato un pacchetto di 2 software differenti, ognuno con 1 accesso contemporaneo, sarà possibile per un utente lavorare su un software e per un altro lavorare sull’altro software acquistato contemporaneamente. Se, invece, si vuole lavorare con più accessi contemporanei, bisogna acquistare delle licenze ulteriori a prezzi scontati.
Nessun problema, cliccando sul tasto “Acquista” o su “Configura il tuo pacchetto personalizzato e scontato” accederai al carrello e lì potrai creare un pacchetto di diversi software che soddisfa le tue esigenze a prezzi scontati. Il sistema calcola automaticamente lo sconto che aumenta al numero di software acquistati. Ad esempio, se acquisti 3 software: Analisi di bilancio e rating, Valutazione aziendale e Usura mutui e leasing, ti verrà applicato lo sconto del 20% sui primi due, 30% dal terzo in poi ecc.
Sì, il servizio di assistenza è telefonico e/o tramite e mail a seconda della tua esigenza. E’ compreso nel prezzo dell’abbonamento ed illimitato. Al momento dell’acquisto ti verrà fornito un numero di telefono a cui chiamare ed un consulente esperto della materia sarà a tua disposizione. Il servizio è attivo Lun/Ven: 9.00 - 13:30 / 15.00 - 18.30. Per noi l’assistenza è ciò che fa veramente la differenza, ed è il motivo per il quale investiamo molto in essa in termini sia di risorse che di formazione degli addetti. Inoltre, grazie ad un feedback continuo tra il servizio di assistenza e gli sviluppatori, riusciamo ad intercettare immediatamente le esigenze degli utenti permettendoci così di migliorare e tenere costantemente aggiornati i nostri software.
Il report è scaricabile sul proprio Pc in formato: word, excel e pdf ed è modificabile ed editabile secondo le tue esigenze. Puoi inserire il tuo logo aziendale e, essendo il report anche in formato word, puoi apportare tutte le modifiche e le aggiunte che ritieni opportune.
Acquistando il software per la durata di 12 mesi (unica soluzione non rateale) avrai diritto, compreso nel prezzo, ad un’ora di formazione personalizzata in cui un nostro esperto ti illustrerà l’utilizzo del software e risponderà alle tue domande. Sarai tu ad indicare, dopo l’acquisto, il giorno e l’orario in cui sei disponibile ad effettuare la formazione.
FAQ
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Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti
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I software elaborano in automatico perizie scaricabili ed editabili pronti per l'uso in Word, PDF e Excel
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Puoi creare e modificare tutte le pratiche e progetti che desideri senza nessuna limitazione
Per ulteriori informazioni chiamaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione.
0824317019Anatocismo & Usura Conti Correnti è rivolto a professionisti ed esperti del settore. Le molteplici opzioni per l’analisi ed il ricalcolo dei conti correnti lo rendono uno strumento indispensabile soprattutto per Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU) e Consulenti Tecnici di Parte (CTP) che intendono eseguire calcoli estremamente analitici e precisi: consente di rettificare le date valuta applicate dalla banca, di stornare le singole tipologie di operazioni illegittimamente addebitate e di rilevare rimesse solutorie.
Il software Anatocismo & Usura Conti Correnti permette di eseguire un’analisi giornaliera oppure trimestrale del conto corrente.
Nel primo caso l’utente deve inserire tutti i movimenti del conto corrente e i prospetti trimestrali delle competenze. Questa modalità consente, a livello di singolo movimento, la rettifica delle valute, l'enucleazione e l'individuazione di eventuali rimesse solutorie.
Nel secondo caso può inserire, con evidente risparmio di tempo, i soli saldi liquidi finali e le competenze riportate nei riassunti scalari trimestrali. Si precisa che la perdita di informazione e precisione dovuta all’utilizzo del metodo non appare significativa poiché grazie ad avanzate tecniche di ricalcolo numerico il software ricostruisce l’andamento puntuale del conto ai fini del ricalcolo delle competenze.
Una volta inseriti i dati trimestrali o giornalieri, l’utente può scegliere tra molteplici parametri per l’analisi ed il ricalcolo del conto corrente:
Ai fini del ricalcolo l’utente può scegliere tra diverse opzioni:
Il software contiene un database sempre aggiornato che permette di verificare automaticamente i tassi usura del trimestre, come rilevati dalla Banca d'Italia, e tutti i tassi scelti dall'utente per il ricalcolo:
I dati dell’intestatario e del conto verranno utilizzati dal software per compilare la perizia e gli allegati generati automaticamente dal software. In questa sezione sarà possibile selezionare la modalità di analisi tra:
Giornaliera, inserimento di tutti i movimenti del c/c
Trimestrale, solo competenze degli estratti conto scalare trimestrali
Tale opzione potrà essere modificata in ogni momento per verificare le differenze. Si potrà impostare la tipologia di conto corrente da analizzare tra:
Ordinario
Ordinario non Affidato
Anticipo
La stessa opzione potrà essere indicata anche per ogni trimestre, nel caso il conto corrente abbia subito delle modifiche nel tempo. Verrà proposto un riepilogo delle competenze del conto corrente, da cui partire per inserire i dati, sia trimestrali che giornalieri.
L’interfaccia di inserimento è molto simile ai riepiloghi delle competenze presenti negli estratti conto bancari.
I dati inseriti, infatti, verranno utilizzati per l’analisi e il ricalcolo del conto corrente, soprattutto per la verifica dell’usura TEG e CMS.
Durante l’inserimento dei numeri debitori, creditori e delle CMS è possibile inserire le righe del prospetto riportato nell’estratto conto, lasciando al software l’onere di calcolare il totale e il tasso medio applicato. Non è necessario inserire quindi i tassi e le condizioni applicate dalla banca manualmente per ogni periodo.
Spese
Le spese sono invece suddivise semplicemente in Spese TEG e Spese Conto. Tra le spese TEG bisogna prendere in considerazione tutte le spese collegate al credito, quindi eventuali commissioni, spese di istruttoria, di affidamento, disponibilità fondi, mancanza di fondi, etc. Tutte le altre spese, come quelle per operazioni, per tenuta conto, canoni per home banking, etc, vanno inserite come Spese Conto. Una volta inserite tutte le competenze del trimestre, il software presenterà un riepilogo totale, che potrà essere confrontato con quello presente nell’estratto conto per verificare i dati inseriti.
Movimenti
Selezionando la tipologia di analisi Giornaliera, sarà necessario inserire i movimenti o i saldi scalare del conto corrente.
Per ogni movimento sono richieste le seguenti informazioni:
L’interfaccia di inserimento è stata attentamente studiata per velocizzare al massimo la digitazione, attraverso scorciatoie da tastiera e automatismi. Il software calcolerà in automatico il saldo contabile per ogni riga inserita, al fine di verificare lo stesso con quello riportato sull’estratto conto. I dati relativi ai movimenti e alle tipologie di operazioni sono comunque importabili comodamente da Excel.
Clausola reciprocità: L’utente dovrà indicare se l’intestatario del conto ha sottoscritto la clausola di reciprocità e quindi se considerare questa ipotesi ai fini dell’anatocismo.
Rilevazione rimesse solutorie: considerare o meno le rimesse solutorie e se su saldo contabile o rettificato
Impostazioni Prescrizione: è possibile verificare la prescrizione impostando la data dell’ultimo atto interruttivo oppure applicando manualmente una data di prescrizione.
Modalità di calcolo interessi anatocistici: base di calcolo e tipologia di capitalizzazione
Verifica Usura Contrattuale: la verifica dell’usura contrattuale calcola il TAEG relativo alle clausole interessi, CMS e spese presenti nel contratto, sia relative al fido che alle condizioni di extra fido. La metodologia applicata segue le raccomandazioni della Banca d’Italia
Scelta della metodologia da applicare al ricalcolo del conto corrente al fine di sanare eventuali illegittimità riscontrate nell’analisi.
Capitalizzazione Competenze
Scelta della capitalizzazione da applicare al ricalcolo in riferimento agli interessi, alle CMS e alle spese:
Applicazione Delibera Cicr N. 343/2016
Il software è stato adeguato alle ultime disposizioni dell’art. 120 del TUB, intervenuta con l'art. 17 bis. del D.L. 18 del 14 febbraio 2016 ed applicata dalla Delibera CICR n.343/2016. Il software può tenere conto della delibera sia in fase di enucleazione delle competenze che in fase di ricalcolo.
Le opzioni rapide del ricalcolo permettono di fissare dei criteri unici per tutti i trimestri per quando riguarda i tassi, aliquote cms e le spese che verranno considerate nel ricalcolo.
Le opzioni rapide per i trimestri in usura sono invece applicate automaticamente solo per i trimestri in cui c’è usura. Le opzioni rapide possono quindi permettere all’utente di impostare il ricalcolo senza agire direttamente trimestre per trimestre.
In alternativa le opzioni trimestrali di ricalcolo permettono di differenziare le condizioni per ogni trimestre, applicando eventualmente anche delle rettifiche manuali.
Il tasso sostitutivo di interesse a debito e credito per il ricalcolo può essere scelto tra le seguenti opzioni:
Le opzioni avanzate per il ricalcolo sono costituite essenzialmente da alcune configurazioni avanzate e dai tassi e aliquote manuali.
Configurazione Tassi Manuali
Con questa configurazione è possibile impostare manualmente tutti i tassi di interesse, le aliquote CMS e gli affidamenti utilizzabili in fase di ricalcolo. L’opzione è necessaria se si vuole caratterizzare l’andamento dei tassi per ogni trimestre oppure per periodi più brevi. E’ possibile inserire tre differenti scaglioni di affidamento, impostando per ognuno differenti condizioni per i tassi e le cms.
Selezione di un quesito
La sezione risponde all’esigenza dell’utente di rispondere in modo automatico alle richieste dei Giudici espresse in forma di quesiti. Una volta individuato il quesito più appropriato dall’elenco proposto, il software andrà a scegliere le impostazioni di ricalcolo più appropriate al caso in questione.
Impostazioni automatiche
Se si è selezionato un quesito, il software imposterà automaticamente determinate opzioni. Tutte le impostazioni che il software andrà a settare automaticamente saranno disabilitate per la modifica e verranno evidenziate con il colore verde nella tabella di riepilogo. Le impostazioni evidenziate con il colore giallo saranno invece a cura dell’utente che dovrà selezionarle nei rispettivi fogli di appartenenza. Se invece l’impostazione è evidenziata in rosso, vuol dire che l’impostazione è a carico dell’utente ma non è stata ancora adeguatamente valorizzata. Ad ogni modo per ogni impostazione sono presenti delle informazioni aggiuntive, sia per segnalare eventuali inesattezze che per spiegare l’impostazione scelta dal software.
In particolare viene evidenziata la differenza tra il saldo finale della banca e il saldo del ricalcolo, che è la cifra di riferimento per quantificare un eventuale rimborso. La stessa viene scomposta nella tabella di destra in modo da evidenziare tutte le componenti che hanno contribuito a formare la differenza.
La differenza saldi viene quindi scomposta in:
Viene inoltre proposto un grafico riepilogativo dell’andamento del saldo banca e di quello ricalcolato. Lo stesso viene riportato anche negli elaborati delle perizie scaricabili dal software.
La tabella riepilogativa dei risultati del ricalcolo è suddivisa in tre blocchi, che possono essere nascosti per una più semplice visualizzazione. In primo luogo viene riportato il riepilogo delle competenze ricalcolate e di quelle enucleate. Per gli interessi e le aliquote CMS, viene indicato, oltre al valore del tasso applicato, anche la tipologia dello stesso o se questo è stato applicato in relazione al verificarsi dell’usura.
Il secondo blocco della tabella, DIFFERENZA SALDI, può essere visualizzato singolarmente oppure affiancato al riepilogo delle competenze. Ad ogni modo verrà riportato il saldo liquido ricalcolato alla fine di ogni trimestre, il saldo banca e la differenza.
Il terzo blocco della tabella riporta il dettaglio dell’indebito irripetibile calcolato per ogni trimestre. Verrà quindi riportato l’indebito totale, il valore delle rimesse solutorie rilevate nel trimestre e l’indebito irripetibile considerato ai fini delle rettifiche trimestrali automatiche. Le rettifiche saranno comunque riportate nel prospetto delle competenze ricalcolate, eventualmente sommate alle rettifiche manuali apportate dal pannello delle opzioni ricalcolo
Il prospetto riportato nella sezione Scalare Ricalcolato consiste nell’estratto scalare riportante i dati ricalcolati dal software. Per ogni variazione del saldo scalare sono riportati i giorni di permanenza del saldo liquido al rispettivo valore, il saldo liquido ricalcolato ed i numeri creditori, debitori e debitori oltre fido. Per ogni giorno sono riportati inoltre il valore totale dei movimenti e di eventuali rimesse solutorie rilevate. La colonna RETTIFICHE invece indica eventuali rettifiche eseguite sul conto, che possono dipendere da operazioni di enucleazione delle competenze, ulteriori rettifiche, rettifiche dovute a indebito irripetibile oppure addebito/accredito delle competenze ricalcolate.
Il software integra un complesso sistema di controllo dei dati ed impostazioni inserite dall’utente. Le interfacce di inserimento sono state pensate per evitare possibili errori ma comunque è possibile incorrere in determinate condizioni di insufficienza di dati inseriti per l’analisi o discordanza delle impostazioni. In questo caso l’utente verrà avvertito tramite il sistema degli avvisi, che segnalerà eventuali anomalie, sottolineandone l’importanza con colori differenti o tramite pop-up, nei casi più gravi. In alcuni casi proporrà direttamente la soluzione al problema agendo direttamente sulle impostazioni errate.
Sono inoltre presenti in ogni sezione del software dei link al manuale, FAQ, giurisprudenza, normative e contenuti di approfondimento redatti dai nostri esperti della materia. In caso di dubbi o incertezze il nostro servizio di assistenza è sempre disponibile a rispondere alle domande dell’utente sia tramite ticket on line che telefonicamente.
Una volta concluso il progetto, oltre alla possibilità di scaricare tutti i prospetti in formato Excel, il software predispone automaticamente una perizia completa di tutti i dati e i risultati ordinati e tabellati con descrizione delle tecniche di analisi e ricalcolo impiegate e con un’approfondita ed aggiornata sezione di inquadramento normativo e giurisprudenziale delle fattispecie analizzate. La perizia è in formato Word ed è completamente editabile e modificabile in ogni parte in cui l’utente ritenesse opportuno.
Commenti dinamici automatici
Il software, grazie a specifici algoritmi di business intelligence, genera all’interno della perizia dei commenti automatici dinamici che descrivono le opzioni di ricalcolo ed i risultati ottenuti.
Scaricabile e modificabile
Il report è scaricabile sul proprio PC ed è modificabile ed editabile secondo le diverse esigenze.
Riferimenti giurisprudenziali aggiornati
Nella perizia sono presenti tutti i riferimenti giurisprudenziali legati a quella determinata opzione scelta dall’utente che vengono costantemente aggiornati per tenere conto dei nuovi eventuali indirizzi
Formati download
Il report è scaricabile in formato: Word, Excel e PDF