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Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti
Lun/Ven: 8:30 - 18:30
Recensito come azienda eccellente nell'innovazione digitale
Il software Budget Tesoreria Aziendale è una soluzione che consente di tenere sotto controllo la tesoreria aziendale sia a consuntivo che a livello previsionale e realizzare piani previsionali sia annuali che mensilizzati molto precisi e accurati. In tal modo, possiamo prevedere in anticipo l’andamento dei flussi di cassa in entrata ed in uscita riducendo così il rischio di liquidità. La previsione dei flussi viene utilizzata per la verifica della sostenibilità del debito così come previsto dal Codice della crisi D.Lgs. 14/2019 art. 13 attraverso il calcolo del DSCR.
Redige il piano economico finanziario e il budget di tesoreria mensile
Importazione da Excel e
Piano di Ristrutturazione automatico
Il software genera un report automatico di circa 70 pagine ricco di testi, indici, tabelle e grafici.
Commenti dinamici automatici
Il software, grazie a specifici algoritmi di business intelligence, genera all’interno del report dei commenti automatici dinamici che descrivono i risultati ottenuti.
Scaricabile e modificabile
Il report è scaricabile sul proprio PC ed è modificabile ed editabile secondo le diverse esigenze.
Formati download
Il report è scaricabile in formato: Word, Excel e PDF
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Hai bisogno di ulteriori informazioni commerciali o sulle funzionalità dei software? Chiamaci per parlare con un nostro consulente. Consulenza commerciale: lun-ven 8:30-18:30 (digitare tasto 1)
0824317019Certamente, puoi contattarci senza nessun impegno allo 0824/317019 (tasto 1), concordare una data ed un’ora di tuo gradimento e fissare un appuntamento in video call con un nostro consulente che sarà a tua disposizione per una demo guidata (circa 20 min.) per scoprire tutte le funzionalità dei nostri software e rispondere a tutte le tue domande.
Allo stesso modo, puoi inviare una mail a commerciale@cloudfinance.it indicando:
Nel caso di pagamento con Paypal o carta di credito l'attivazione è istantanea, nel caso di pagamento con bonifico bancario l'attivazione avviene automaticamente appena viene inviato il pdf della contabile bancaria.
La piattaforma e i software essendo in cloud, possono essere utilizzati da qualunque postazione (PC, Tablet), senza nessun limite. Si potrà quindi lavorare dall’ufficio, da un cliente o da casa, è necessario solo un collegamento ad internet. Se ad esempio hai acquistato un pacchetto di 2 software differenti, ognuno con 1 accesso contemporaneo, sarà possibile per un utente lavorare su un software e per un altro lavorare sull’altro software acquistato contemporaneamente. Se, invece, si vuole lavorare con più accessi contemporanei, bisogna acquistare delle licenze ulteriori a prezzi scontati.
Nessun problema, cliccando sul tasto “Acquista” o su “Configura il tuo pacchetto personalizzato e scontato” accederai al carrello e lì potrai creare un pacchetto di diversi software che soddisfa le tue esigenze a prezzi scontati. Il sistema calcola automaticamente lo sconto che aumenta al numero di software acquistati. Ad esempio, se acquisti 3 software: Analisi di bilancio e rating, Valutazione aziendale e Usura mutui e leasing, ti verrà applicato lo sconto del 20% sui primi due, 30% dal terzo in poi ecc.
Sì, il servizio di assistenza è telefonico e/o tramite e mail a seconda della tua esigenza. E’ compreso nel prezzo dell’abbonamento ed illimitato. Al momento dell’acquisto ti verrà fornito un numero di telefono a cui chiamare ed un consulente esperto della materia sarà a tua disposizione. Il servizio è attivo Lun/Ven: 9.00 - 13:30 / 15.00 - 18.30. Per noi l’assistenza è ciò che fa veramente la differenza, ed è il motivo per il quale investiamo molto in essa in termini sia di risorse che di formazione degli addetti. Inoltre, grazie ad un feedback continuo tra il servizio di assistenza e gli sviluppatori, riusciamo ad intercettare immediatamente le esigenze degli utenti permettendoci così di migliorare e tenere costantemente aggiornati i nostri software.
Il report è scaricabile sul proprio Pc in formato: word, excel e pdf ed è modificabile ed editabile secondo le tue esigenze. Puoi inserire il tuo logo aziendale e, essendo il report anche in formato word, puoi apportare tutte le modifiche e le aggiunte che ritieni opportune.
Acquistando il software per la durata di 12 mesi (unica soluzione non rateale) avrai diritto, compreso nel prezzo, ad un’ora di formazione personalizzata in cui un nostro esperto ti illustrerà l’utilizzo del software e risponderà alle tue domande. Sarai tu ad indicare, dopo l’acquisto, il giorno e l’orario in cui sei disponibile ad effettuare la formazione.
Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti
Lun/Ven: 8:30 - 18:30
I software elaborano in automatico report scaricabili ed editabili pronti per l'uso in Word, PDF e Excel
Utilizzo immediato dei software con carta di credito, Paypal o bonifico bancario
Puoi creare e modificare tutte le pratiche e progetti che desideri senza nessuna limitazione
Per ulteriori informazioni chiamaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione.
0824317019Il software è rivolto a dirigenti d’azienda, CFO, consulenti e professionisti (Commercialisti, Revisori contabili, Advisor finanziari, Avvocati d’affari, Manager, Direttori Finanziari, etc.) incaricati di verificare il fabbisogno aziendale previsionale e la sostenibilità del debito rispetto alle strategie aziendali.
Il budget di tesoreria consente il monitoraggio dei flussi di cassa futuri attraverso la previsione delle entrate e delle uscite attese: In particolare, il software può essere utilizzato per:
Il software “raccorda” l’ultimo bilancio approvato/situazione contabile con le ipotesi del piano previsionale definite dall'utente e provvede a simulare le prospettive future dell’azienda fino a undici esercizi successivi. Il software provvede ad elaborare automaticamente:
Il software Budget di tesoreria è rivolto a clienti esperti ed esigenti, che richiedono un piano completo e dettagliato, frutto di elaborazioni e calcoli complessi. Nonostante la notevole capacità di calcolo, che permette di monitorare nei dettagli l’andamento della cassa, il software si contraddistingue per la sua facilità d’uso che lo rende uno strumento molto intuitivo e di immediato utilizzo.
La principale novità del software, che lo rende unico nel suo genere, consiste nella possibilità di raccordare i dati previsionali anche alla situazione contabile infrannuale e non necessariamente ad un bilancio al 31/12. Ciò rende l’analisi previsionale molto più precisa e performante.
Esistono due modalità di caricamento dei dati di bilanci:
Inserimento manuale di bilanci e situazioni contabili
I dati possono essere inseriti manualmente nella schermata che riporta il bilancio in formato CEE IV Direttiva:
I dati possono essere inseriti manualmente nella schermata che riporta il bilancio in formato CEE IV Direttiva espanso:
Caricamento automatico tramite XBRL
In tal caso l’inserimento dei bilanci sarà automatico. In tutti i casi, una volta inseriti i dati sia manualmente che tramite XBRL, è sempre possibile modificarli o rettificarli. Nel caso di bilancio semplificato, il software guida l’utente all’inserimento dei dati da reperire in nota integrativa per rendere l’analisi corretta sotto il profilo economico finanziario. Sulla destra è riportato il menu che contiene tutte le funzionalità disponibili per la gestione dei progetti e per il download del report automatico.L’utente inserisce, attraverso un input guidato, il valore dei singoli debiti come indicati in bilancio o nell’ultima situazione contabile, suddivisi tra:
Debiti commerciali, è possibile prevedere piani di pagamento differenziati per singolo fornitore con eventuale stralcio ed IVA differenziata
Debiti tributari, è possibile prevedere la rateizzazione dei debiti tributari e previdenziali o la compensazione con un credito iscritto a bilancio (es. credito Iva compensato con un debito Ires). La gestione invece della liquidazione delle imposte previste dal piano previsionale avviene automaticamente ed è possibile verificarne l’esattezza in una sezione ad hoc in cui sono indicati tutti i calcoli effettuati dal software.
Debiti bancari, per ciascuno dei debiti finanziari contratti dall’azienda, si richiede di inserire il piano di ammortamento stabilito per il rimborso con possibilità di eventuale stralcio o consolidamento
Altri debiti, verso gruppo, verso altri e gestione dei ratei e risconti
L’utente inserisce, attraverso un input guidato, il valore dei crediti come indicati in bilancio o nell’ultima situazione contabile inserita, suddivisi tra:
Crediti commerciali, è possibile prevedere piani di incasso differenziati per singolo cliente con eventuale svalutazione ed IVA differenziata
Crediti commerciali scontati, gestione delle fatture scontate il cui piano di incasso avrà un impatto sul castelletto messo a disposizione delle banche a titolo di accordato sconto fatture. In tal modo il software calcolerà automaticamente l’andamento previsionale della linea di sconto fatture ed il rapporto tra utilizzato/accordato segnalando eventuali criticità o la necessità di fabbisogno aggiuntivo. In tal modo, il software aggancia automaticamente la situazione delle banche a breve indicate nell’ultima situazione contabile inserita con le dinamiche previsionali delle linee di credito.
Altri crediti, verso gruppo, verso altri e gestione dei ratei e risconti con eventuale svalutazione ed IVA differenziata
In questa schermata l’utente dovrà inserire le assunzioni economico-finanziarie per gli anni previsionali indicati (da due a undici), scegliendo tra l’inserimento con dettaglio mensile o annuale. L’immissione dei dati previsionali è molto semplice grazie ad una maschera di inserimento che guida l’utente passo dopo passo senza possibilità di errori e velocizzando al massimo l’operazione.
Ricavi previsionali, (suddivisi tra Ricavi delle vendite e prestazione e Altri ricavi) con indicazione per ogni singolo prodotto dei giorni previsti di incasso e l’aliquota IVA
Costi previsionali, con indicazione per ogni singolo prodotto della categoria di costo, dei giorni previsti di pagamento e l’aliquota IVA
Gestione del livello del magazzinoi
Quote di ammortamento
Gestione e costi previsti per le risorse umane
Acquisto o dismissione di cespiti
Livello di fido e sconto fatture
Una volta imputati tutti i dati previsionali il lavoro è concluso e il software genererà automaticamente i bilanci previsionali, il rendiconto, gli indici, la posizione finanziaria netta, il DSCR, il Budget di tesoreria, tutto con una precisione mensile. Sarà così possibile verificare la performance e la sostenibilità finanziaria dell’azienda ed apportare eventuali opportuni correttivi.
Una volta inseriti i dati previsionali attraverso un percorso guidato che rende il lavoro molto semplice e rapido, il software genera automaticamente lo Stato patrimoniale previsionale (sia annuale che mensilizzato) secondo il modello della IV direttiva CEE con un confronto sia tra gli anni che rispetto a quelli a consuntivo verificando così in modo immediato le variazioni intervenute tra i diversi esercizi.
Il software genera anche il Conto economico previsionale (sia annuale che mensilizzato) secondo il modello della IV direttiva CEE.
Criterio Finanziario
Tale criterio di riclassificazione elenca le voci nell’attivo in ordine di liquidità crescente e quelle nel passivo in ordine di esigibilità crescente.
Le attività sono divise in due grandi tronconi:
Attivo fisso, in cui ritroviamo tutte le immobilizzazioni ed i crediti oltre i 12 mesi
Attivo circolante, diviso a sua volta in: magazzino, crediti e liquidità.
Le passività sono distinte in:
Patrimonio netto
Debiti a lungo termine
Debiti a breve termine
Criterio Gestionale
Tale modello di riclassificazione definito gestionale o funzionale tiene conto delle singole aree gestionali in base ad una logica di pertinenza attraverso la suddivisione dello Stato Patrimoniale in due distinti valori:
Capitale investito netto
Capitale raccolto
Il primo si compone a sua volta in tre sottovalori:
Attivo immobilizzato
Capitale circolante operativo netto
Fondi e le passività a lungo termine
Nelle Fonti di finanziamento troveremo le risorse (capitale di rischio e di debito) che vengono impiegate per finanziare l’attività operativa:
Patrimonio netto
Indebitamento finanziario netto
Riclassificazione a valore aggiunto
Tale metodologia di riclassificazione del Conto Economico è il più utilizzato perché permette di mettere in evidenza la creazione di ricchezza da parte dell’azienda (valore aggiunto) e di valutare l'attività aziendale secondo le diverse aree gestionali.
Nel modello è possibile calcolare due margini molto importanti per l’analisi economico finanziaria rappresentati dal MOL (Margine operativo lordo) che evidenzia il reddito di un'azienda basato solo sulla sua gestione tipica, al lordo degli oneri finanziari, delle imposte, degli accantonamenti e degli ammortamenti e dall’EBIT (Risultato operativo), che rappresenta invece il risultato della gestione aziendale prima di quella finanziaria e fiscale. Attraverso tali margini vengono calcolati numerosi indici di bilancio fondamentali per l’analisi finanziaria e la valutazione del merito creditizio.
Per ogni anno è indicato il valore della voce di bilancio e la percentuale di incidenza rispetto ai ricavi per tenere sempre sotto controllo la dinamica dei costi aziendali evidenziando così eventuali criticità o anomalie.
Il software elabora in automatico il rendiconto finanziario secondo due metodologie:
Metodo del Cash Flow Operativo
Attraverso tale modello determiniamo il Flusso di cassa disponibile per gli azionisti e i finanziatori (detto anche Unlevered Free Cash Flow). Tale flusso corrisponde al Flusso di cassa operativo, ovvero quello determinato dalla sola gestione caratteristica dell'impresa al lordo degli oneri e proventi finanziari, della restituzione delle risorse impiegate da tutti i finanziatori dell'impresa (capitale di rischio e di terzi) e dei proventi/oneri straordinari. Per calcolare tale flusso bisogna partire dal NOPAT che tiene conto delle c.d. imposte figurative ovvero la quota di imposta imputabile al solo risultato operativo senza tenere conto degli oneri finanziari o proventi/oneri straordinari che in Italia sono in parte deducibili.
Tale modello è quello più utilizzato dalla letteratura finanziaria internazionale e il Flusso di cassa operativo viene calcolato per scontare i flussi di cassa previsionali attraverso il modello del Discounted Cash Flow.
Metodo italiano previsto dall’OIC 10
Modello previsto dall’Organismo italiano di contabilità OIC ed aggiornato all’ultima versione. Fornisce informazioni per valutare le diverse aree gestionali dell’azienda nell’esercizio di riferimento e la sua evoluzione negli esercizi successivi.
Nel rendiconto finanziario i singoli flussi di cassa sono suddivisi nelle seguenti categorie:
Attività operativa, flussi che derivano dall’acquisizione, produzione e distribuzione di beni e dalla fornitura di servizi
Attività di investimento, flussi che derivano dall’acquisto e dalla vendita delle immobilizzazioni
Attività di finanziamento,, flussi che derivano dall’erogazione o dalla restituzione di disponibilità finanziarie sotto forma di capitale proprio o di terzi
La somma algebrica dei flussi finanziari di ciascuna delle categorie determina la variazione netta (incremento o decremento) delle disponibilità liquide avvenuta nel corso dell’esercizio.
Il calcolo e la rappresentazione della PFN è indispensabile per una corretta analisi economico finanziario e per la valutazione del merito creditizio. Attraverso tale modello possiamo determinare:
Mentre per le aziende non quotate non è indicata una precisa metodologia di rappresentazione della PFN, per quelle quotate la Consob, con Comunicazione del 28 luglio 2006, ha stabilito una specifica metodologia espositiva a cui bisogna attenersi nelle pubblicazioni delle varie relazioni finanziarie. Nel software abbiamo ritenuto opportuno utilizzare la metodologia adottata dalla Consob così da poter essere avulsa da interpretazioni soggettive che possono comportare livelli di indebitamento diversi dalla realtà aziendale e un merito creditizio diverso da quello valutato dalle banche. Nella tabella i debiti finanziari sono indicati con il segno negativo. Per cui, se quest’ultimi risultano maggiori delle disponibilità liquide o prontamente liquidabili, la PFN avrà un valore negativo.
Gli indici di bilancio sono suddivisi tra tre aree gestionali:
Indici di redditività
Indici di liquidità
Indici di copertura finanziaria
Ogni indice è calcolato per singolo anno ed è confrontato con quello dell’esercizio precedente.
Ad ogni indice sono rapportati dei valori che determinano la loro valutazione:
Il software, attraverso degli algoritmi di business intelligence, genera automaticamente delle frasi che descrivono nei dettagli il valore dell’indice e la sua valutazione.
I valori definiti sono presi come riferimento e trovano la loro fonte nella letteratura aziendalistica riferita a valori di un’azienda manifatturiera italiana non quotata.
Il DSCR (Debt service coverage ratio) è l’indice preposto alla verifica preventiva, in ottica “forward looking”, dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alla restituzione del debito.
Il software calcola l’indice per ogni mese di previsione secondo i due approcci stabiliti dal CNDEC indicando l’eventuale superamento delle soglie e suggerendo gli interventi per ristabilire l’equilibrio economico finanziario.
La scelta tra i due approcci è rimessa agli organi amministrativi e di controllo e dipende dalla qualità ed affidabilità dei relativi flussi informativi.
Il software elabora automaticamente un dettagliato budget di tesoreria previsionale sia annuale che mensile che analizza l’andamento della cassa aziendale evidenziandone eventuali criticità. Nel modello viene tenuta distinta la gestione tipica dell’azienda da quella extra caratteristica attraverso il calcolo dei seguenti flussi:
In tal modo, l’azienda può tenere sotto controllo le dinamiche finanziarie della cassa ed evitare criticità e sconfini.
Indice di Altman Z-score che è uno dei più noti indicatori della crisi finanziaria e patrimoniale di un'impresa. Le variabili utilizzate per il calcolo dello Z-Score sono le seguenti:
RICAVI
RISULTATO OPERATIVO (EBIT)
UTILE NETTO
DIVIDENDI
CAPITALE CIRCOLANTE NETTO
TOTALE ATTIVITA'
TOTALE PASSIVITA' (al netto del patrimonio netto)
PATRIMONIO NETTO
Il software calcola l’indice nelle tre diverse versioni:
Modello di Altman standard
Modello elaborato da Edward I. Altman nel 1968 a partire da un campione di 66 azienda manifatturiere statunitensi
Z-score PMI manifatturiere
Modello rivisitato da Altman nel 1993 ed applicato da Danovi e Falini nel 2013 allo studio delle PMI manifatturiere italiane
Z-score non manifatturiere
Versione del 1995 elaborata da Altman, Hartzell e Peck per prevedere il rischio di fallimento di aziende non appartenenti al settore manifatturiero oppure operanti in mercati emergenti
Puoi creare diversi scenari alternativi e confrontarli in un’unica vista, ad esempio: scenario pessimistico, ottimistico o conservativo. Puoi così verificare l’effetto della variazione di un singolo o più KPI, come ad esempio variazione dei costi, ricavi ecc. e valutare come si modificano i valori al verificarsi di variazioni nelle ipotesi di fondo.
Puoi configurare i contenuti del report Word in maniera completamente personalizzata, creando dei modelli da adattare alla singola realtà aziendale. In tal modo, è possibile decidere se includere o escludere determinate sezioni dal report come: grafici, commenti, tabelle, riclassificazioni, rating ecc.
Oltre all’importazione dei bilanci da XBRL e Excel, puoi collegare automaticamente i dati contabili contenuti nel tuo gestionale aziendale con il software così da importarli con un click.
Utenti diversi potranno condividere una cartella con dei progetti, connettersi simultaneamente allo stesso progetto e collaborare alla modifica dello stesso.
Il software genera un report automatico di circa 70 pagine ricco di testi, indici, tabelle e grafici che analizza la performance aziendale, e suggerendo azioni per il suo miglioramento.
Commenti dinamici automatici
Il software, inoltre, grazie a specifici algoritmi di business intelligence, genera all’interno del report dei commenti automatici dinamici che descrivono l'analisi effettuata ed i risultati ottenuti.
Scaricabile e modificabile
Il report è scaricabile sul proprio PC ed è modificabile ed editabile secondo le diverse esigenze.
Formati download
Il report è scaricabile in formato: Word, Excel e PDF
Asseverazione Data certa
Una volta scaricato il report, è possibile personalizzarlo in ogni sua parte, asseverarlo con firma digitale e inviarlo tramite PEC per consentire una data certa dell’analisi.
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