Software Ristrutturazione dei debiti del consumatore

Logo Sole24ore

Recensito come azienda eccellente nell'innovazione digitale

Il software Ristrutturazione dei debiti del consumatore permette la gestione automatizzata di tutta la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento per i consumatori, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022. Attraverso una procedura guidata di inserimento dei dati, il software calcola il grado di soddisfazione dei vari crediti, ordinati secondo i rispettivi gradi di privilegio, confrontandolo con un'ipotesi liquidatoria dei beni del debitore. In tal modo, il software genera automaticamente una dettagliata proposta di soddisfazione dei creditori con il minimo impiego di tempo ed energie, completa di tutti gli allegati stabiliti dalle disposizioni normative.

Il software è stato realizzato in collaborazione con il Giudice, Dott.ssa Marisa Acagnino, Presidente VI Sezione Civile Tribunale di Catania

 

Aggiornato al nuovo Codice della Crisi D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022

 

Gestisce tutta la procedura in modo semplice e veloce e redige automaticamente il piano del consumatore

 

Conforme alle “Linee guida sulla crisi da sovraindebitamento” emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Prezzi e Promozioni

Tutto incluso nel prezzo solo per il periodo che ti serve e senza nessun obbligo di rinnovo

Promo valida fino al

1 Mese
+iva
Sconto del %

  •   Progetti illimitati
  •  Assistenza telefonica
  •  No Tacito rinnovo
  •  Aggiornamenti
  •  
3 Mesi
+iva
Sconto del %

  •  Progetti illimitati
  •  Assistenza telefonica
  •  No Tacito rinnovo
  •  Aggiornamenti
  •  
12 Mesi
+iva
Sconto del %

  •  Progetti illimitati
  •  Assistenza telefonica
  •  No Tacito rinnovo
  •  Aggiornamenti
  •  1 ora di formazione  
Rateale
12 mesi
+iva
Sconto del %

  •   Progetti illimitati
  •   Assistenza telefonica
  •   No Tacito rinnovo
  •   Aggiornamenti
  •  

Per ulteriori informazioni chiama lo Numero Assistenza i nostri consulenti sono a tua disposizione.

FAQ

Hai bisogno di ulteriori informazioni commerciali o sulle funzionalità dei software? Chiamaci per parlare con un nostro consulente. Consulenza commerciale: lun-ven 8:30-18:30 (digitare tasto 1)

0824317019
Risposta
Risposta

Certamente, puoi contattarci senza nessun impegno allo 0824/317019 (tasto 1), concordare una data ed un’ora di tuo gradimento e fissare un appuntamento in video call con un nostro consulente che sarà a tua disposizione per una demo guidata (circa 20 min.) per scoprire tutte le funzionalità dei nostri software e rispondere a tutte le tue domande.

Allo stesso modo, puoi inviare una mail a commerciale@cloudfinance.it indicando:

  • 1. Oggetto: Richiesta Demo software
  • 2. Indicazione del software di interesse
  • 3. Data e ora in cui sei disponibile
  • 4. I tuoi riferimenti
Risposta
Risposta

Nel caso di pagamento con Paypal o carta di credito l'attivazione è istantanea, nel caso di pagamento con bonifico bancario l'attivazione avviene automaticamente appena viene inviato il pdf della contabile bancaria.

Risposta
Risposta

La piattaforma e i software essendo in cloud, possono essere utilizzati da qualunque postazione (PC, Tablet), senza nessun limite. Si potrà quindi lavorare dall’ufficio, da un cliente o da casa, è necessario solo un collegamento ad internet. Se ad esempio hai acquistato un pacchetto di 2 software differenti, ognuno con 1 accesso contemporaneo, sarà possibile per un utente lavorare su un software e per un altro lavorare sull’altro software acquistato contemporaneamente. Se, invece, si vuole lavorare con più accessi contemporanei, bisogna acquistare delle licenze ulteriori a prezzi scontati.

Risposta
Risposta

Nessun problema, cliccando sul tasto “Acquista” o su “Configura il tuo pacchetto personalizzato e scontato” accederai al carrello e lì potrai creare un pacchetto di diversi software che soddisfa le tue esigenze a prezzi scontati. Il sistema calcola automaticamente lo sconto che aumenta al numero di software acquistati. Ad esempio, se acquisti 3 software: Analisi di bilancio e rating, Valutazione aziendale e Usura mutui e leasing, ti verrà applicato lo sconto del 20% sui primi due, 30% dal terzo in poi ecc.

Risposta
Risposta

Sì, il servizio di assistenza è telefonico e/o tramite e mail a seconda della tua esigenza. E’ compreso nel prezzo dell’abbonamento ed illimitato. Al momento dell’acquisto ti verrà fornito un numero di telefono a cui chiamare ed un consulente esperto della materia sarà a tua disposizione. Il servizio è attivo Lun/Ven: 9.00 - 13:30 / 15.00 - 18.30. Per noi l’assistenza è ciò che fa veramente la differenza, ed è il motivo per il quale investiamo molto in essa in termini sia di risorse che di formazione degli addetti. Inoltre, grazie ad un feedback continuo tra il servizio di assistenza e gli sviluppatori, riusciamo ad intercettare immediatamente le esigenze degli utenti permettendoci così di migliorare e tenere costantemente aggiornati i nostri software.

Risposta
Risposta

Il report è scaricabile sul proprio Pc in formato: word, excel e pdf ed è modificabile ed editabile secondo le tue esigenze. Puoi inserire il tuo logo aziendale e, essendo il report anche in formato word, puoi apportare tutte le modifiche e le aggiunte che ritieni opportune.

Risposta
Risposta

Acquistando il software per la durata di 12 mesi (unica soluzione non rateale) avrai diritto, compreso nel prezzo, ad un’ora di formazione personalizzata in cui un nostro esperto ti illustrerà l’utilizzo del software e risponderà alle tue domande. Sarai tu ad indicare, dopo l’acquisto, il giorno e l’orario in cui sei disponibile ad effettuare la formazione.

Inclusi nel software

Assistenza
Telefonica

Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti
Lun/Ven: 8:30 - 18:30

Report
Automatici

I software elaborano in automatico report scaricabili ed editabili pronti per l'uso in Word, PDF e Excel

Attivazione
Immediata

Utilizzo immediato dei software con carta di credito, Paypal o bonifico bancario

Pratiche
Illimitate

Puoi creare e modificare tutte le pratiche e progetti che desideri senza nessuna limitazione

Per ulteriori informazioni chiamaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione.

0824317019
Gestionale Informatico OCC

Sei un O.C.C. o un Gestore?

Scopri l’innovativo sistema informativo per la gestione degli Organismi di Composizione della Crisi OCC

Il sistema, sviluppato ad hoc per gli O.C.C., gestisce tutta la procedura secondo le disposizioni
del D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022 creando un collegamento informatico tra: OCC, Gestori della crisi, Debitore

Scopri il servizio 

Sei sei un Gestore, approfitta dell’offerta “Progetto singolo” per avere accesso al software, limitatamente
ad una singola pratica, per 12 mesi al prezzo promozionale di:


+iva
Sconto del %

Acquista  Contattaci  

A chi è rivolto

Il software è rivolto a tutti i Professionisti che a vario titolo (Commercialisti, Avvocati, Notai, membri degli OCC) si occupano della predisposizione della Ristrutturazione dei debiti del consumatore:

  • Professionista nominato dal Tribunale
  • Professionista in qualità di OCC
  • Consulente del debitore

Per ognuno di essi il software genererà un piano personalizzato.

software piano del consumatore

Come si utilizza

L’Utente dovrà inserire l'elenco beni del patrimonio del debitore, il valore dei redditi e la situazione debitoria. Una volta compilate le anagrafiche generali, dovrà semplicemente elencare tutti i crediti vantati nei confronti del Debitore proponente, con le relative precisazioni richieste dalla normativa (importo, categoria del privilegio, indicazione dei cespiti di riferimento su cui la prelazione insiste nel caso in cui trattasi di privilegio speciale). Terminata la compilazione dei campi richiesti, senza alcuna ulteriore elaborazione da parte dell’Utente, il software fornisce il progetto di ristrutturazione dei debiti secondo le percentuali di soddisfazione assegnate a ciascun credito.

 

software ristrutturazione dei debiti del consumatore

 

DATI PROCEDURA

Scegliere dalla finestra a tendina la tipologia di incarico:

  1. Nomina del Tribunale
  2. Organismo di composizione della crisi
  3. Consulente di parte

Successivamente, dovranno essere inseriti tutti i dati anagrafici dei soggetti interessati alla procedura, in particolare:
Professionista incaricato
Debitore ed eventuale coobbligato

In tal modo tali dati verranno stampati direttamente nel Piano e negli allegati che il software genera automaticamente con notevole e ulteriore risparmio di tempo.

Posso inserire i dati attraverso due distinte modalità:

  1. Inserirli direttamente da questa sezione
  2. Inserirli nell’anagrafica della piattaforma e poi caricarli cliccando su Carica da anagrafica.

Attraverso questa seconda modalità ho la possibilità di avere i dati sempre disponibili e richiamabili anche per altre pratiche.

 

CREDITORI

In questa sezione vengono richiesti i dati dei creditori. Per inserire i dati di un creditore cliccare su:
Nuovo creditore
E all’interno di una tabella guidata inserirò tutti i dati che mi vengono richiesti. Tali dati saranno tabellati e li ritroveremo nel Piano e negli allegati generati dal software. Una volta inseriti li posso modificare in qualsiasi momento e automaticamente li ritroverò nelle sezioni successive in cui dovrò inserire, per ogni creditore, ulteriori informazioni quantitative tra cui il valore del debito residuo e della rata, il privilegio etc.

 

DATI REDDITUALI

Inserire il valore del reddito mensile del debitore e dei coobbligati utilizzabile effettivamente per ripagare i creditori. Si precisa che alcuni tribunali non consentono l’inserimento della tredicesima o quattordicesima anche se spalmata nei dodici mesi.

Tipologia inserimento spese
Ho 3 diverse opzioni per il calcolo delle spese del debitore:

  1. Tipologia familiare ISTAT, spese determinate dall’ISTAT sulla base dei componenti familiari
  2. Area Geografica ISTAT, spese determinate dall’ISTAT sulla base delle diverse aree geografiche
  3. Dettaglio spese Manuale, in questo caso inserirò puntualmente le singole spese effettive del debitore

Anche nell’ipotesi di scelta di utilizzo dei dati ISTAT posso comunque inserire delle ulteriori spese che il debitore deve sopportare a causa di una situazione particolare tipo ad esempio un familiare malato che necessita di cure costose. Una volta inseriti tutti i dati, il software mi indicherà automaticamente se il debitore è in stato di sovraindebitamento o meno.

 

DETERMINAZIONE PROPOSTA

Ipotesi liquidatoria
Il software calcola in automatico la percentuale di soddisfazione del singolo creditore in un’ipotesi liquidatoria dei beni del debitore. Posso però modificare i gradi di privilegio dalla sezione Tabella privilegi.

Ipotesi piano del consumatore
Posso indicare una percentuale di soddisfo dei creditori diversa dall’ipotesi liquidatoria così da confrontarla con la stessa. Si ricorda, a tal proposito, quanto stabilito dal D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022: E' possibile prevedere che i crediti muniti di privilegio, pegno o ipoteca possono non essere soddisfatti integralmente, allorché ne sia assicurato il pagamento in misura non inferiore a quella realizzabile, in ragione della collocazione preferenziale sul ricavato in caso di liquidazione. Il valore del debito determinato nell’ipotesi Ristrutturazione dei debiti del consumatore è quello che viene preso in considerazione per il consolidamento.

 

CALCOLO AUTOMATICO COMPENSI

In questa sezione determinerò i compensi da corrispondere sia all’OCC che le spese di giustizia che il software calcolerà automaticamente sulla base dei parametri inseriti secondo quanto stabilito dalla legge.

Una volta fatto ciò devo decidere la data di inizio del pagamento dei prededucibili rappresentati dal totale delle spese della procedura ovvero compenso OCC e spese di giustizia. Solo dopo aver corrisposto tali compensi e spese si potrà provvedere al pagamento anche di tutti gli altri debiti. Ciò proprio in considerazione del fatto che i primi sono prededucibili.

Tale procedura automatizzata permette di evitare l’errore di pagare gli altri debiti prima di aver pagato i prededucibili, cosa vietata dalla legge.

Nella sezione Consolidamento proposta verrà indicata la data in cui potrà iniziare il pagamento di quest'ultimi debiti che è calcolata automaticamente dal software sulla base del reddito disponibile.

 

CONSOLIDAMENTO DEBITI

In questa sezione dovrò indicare l’ipotesi di consolidamento dei singoli debiti da proporre ai creditori attraverso due modalità:

1. Automatica:
il software creerà automaticamente il piano di ammortamento per la restituzione del debito sulla base dei parametri inseriti: N. Rate mensili, Data I rata ed il tasso di interesse. La data della prima rata potrà essere solo successiva al pagamento dei prededucibili, in questo caso dal 31/03/2017.
2. Manuale
Posso inserire manualmente le singole rate per la restituzione dei debiti così da ottenere un piano di ammortamento personalizzato alle esigenze del debitore. Una volta fatto ciò, il software mi definisce il numero di anni per la restituzione, la data di inizio per la restituzione rappresentata dal pagamento della prima rata e l’importo della rata mensile che sarà il parametro di riferimento per determinare il superamento dello stato di sovraindebitamento e quindi la sostenibilità del piano proposto.

 

PRIVILEGI

Piano di riparto automatico
All’interno del software è stato realizzato un database con tutti i privilegi suddivisi per ordine di prelazione. Una volta inserita la natura del debito (ad esempio mutuo ipotecario, tributario diretto o indiretto, previdenziale etc.), e la categoria del credito:
Chirografario
Privilegiato Immobiliare
Privilegiato Mobiliare
Il software genera automaticamente il piano di riparto automatico dei singoli debiti suddividendoli per grado di soddisfazione. Tale funzionalità è molto utile per determinare una percentuale di soddisfo dei creditori diversa dall’ipotesi liquidatoria e confrontarla con la stessa in ottemperanza a quanto stabilito dal D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022.
Piano di riparto personalizzato
Attraverso tale funzionalità l’utente può in ogni momento modificare manualmente i gradi di privilegio contenuti nelle tabelle così da creare un piano di riparto adatto alle proprie esigenze.

SITUAZIONE DEBITORIA

Una volta inseriti i dati anagrafici dei creditori verranno richieste ulteriori informazioni che riguarderanno:

  • Tipologia di debito associata a quel creditore
  • L’ammontare del debito originario contratto la cui rata verrà rapportata al reddito percepito all’epoca in cui fu contratto il debito per determinare se tale rapporto era maggiore rispetto a quello stabilito dalla Banca d’Italia
  • Il valore del debito residuo alla data del Piano
  • La categoria di credito per determinare il grado di privilegio

Tale ultima impostazione è generata automaticamente dal software attraverso un database interno che determina l’ordine di soddisfo del credito così come stabilito dalle disposizioni legislative e dalla giurisprudenza in tema di procedure fallimentari.
Infine, una tabella riepiloga tutti i debiti suddivi per categoria (Ipotecari, chirografari, fiscali etc.) con la rispettiva percentuale di soddisfazione

situazione debitoria

Risultati Finali

Tutta la documentazione viene messa a disposizione dell’Utente in formato MS-Office editabile, consentendo quindi un notevole risparmio di tempi e costi nella gestione della procedura.

 

Approfondimenti

 

Contattaci

Hai bisogno di ulteriori informazioni commerciali o sulle funzionalità dei software?  Chiamaci per parlare con un nostro consulente. Consulenza commerciale: lun-ven 8:30-18:30 (digitare tasto 1)

I nostri partner

Partner SaltEdge
Partner Stripe
Partner Info Camere
Partner Assolombarda
Partner Amazon AWS