Studi e Ricerche
Analisi, Valutazione e Pianificazione Aziendale
- CF FInancial Score
Lo scoring della Cloud Finance
- Analisi del capitale circolante
Capitale circolante netto (CCN), cos’è e come calcolarlo. Un confronto tra le diverse formule utilizzate in Italia e all’estero.
- Approccio Metodologico per la Valutazione Economico-Finanziaria
Tecniche per l’analisi e la valutazione finanziaria attraverso un modello economico-finanziario che consenta di valutare correttamente, sulla base di ipotesi di ingresso (Input), la convenienza economica e la sostenibilità finanziaria di uno specifico progetto di investimento.
- Attualizzazione dei Flussi di Cassa Futuri
L’attualizzazione dei flussi di cassa presuppone da un lato la scelta del tasso di attualizzazione e dall’altro quella dei flussi da attualizzare.
- Bibliografia essenziale Analisi e Pianificazione Aziendale
Una lista di testi italiani e internazionali indispensabile per effettuare una corretta analisi finanziaria d’azienda sia a consuntivo che previsionale.
- Costruzione del Fabbisogno Finanziario
Metodologia per la costruzione e l’analisi del fabbisogno finanziario come strumento essenziale per determinare la capacità dell’azienda di far fronte ai flussi finanziari previsionali in uscita.
- Il corretto calcolo dell'EBIT Risultato Operativo
EBIT è l’acronimo di “Earnings Before Interest and Tax” e rappresenta il risultato della gestione aziendale prima che vengano considerati gli interessi e le tasse. È un margine che misura il profitto aziendale derivante dalla sola gestione tipica-caratteristica.
- Indici di Bilancio o Ratios: descrizione e significato
Descrizione e significato dei più importanti ed utilizzati indici di bilancio quali strumenti per consentire di esprimere valutazioni sintetiche in merito alla redditività, alla solidità patrimoniale e alla solvibilità della gestione aziendale.
- La corretta costruzione ed interpretazione del rendiconto finanziario
Un modello di rendiconto finanziario che rappresenti un utile strumento per la corretta analisi finanziaria attraverso il calcolo del Nopat.
- La scelta dei metodi nella Valutazione aziendale
Descrizione dei vantaggi e degli svantaggi dei metodi di valutazione più utilizzati in Italia ed il loro corretto utilizzo tenendo conto delle specificità del business aziendale.
- Posizione Finanziaria Netta
L’importanza del calcolo della posizione finanziaria netta come modello di risk management e per valutare la sostenibilità dell’indebitamento finanziario rispetto ai flussi di cassa previsionali generati dall’azienda.
- Riclassificazione dei Contratti di Leasing
Una modalità operativa per riclassificare i contratti di leasing superando la logica di contabilizzazione c.d. “operativa” con quella "finanziaria" definita dagli standard IFRS per determinare un corretto valore dell’indebitamento finanziario netto aziendale.
- Il Margine operativo lordo MOL e le differenze con l’EBITDA
Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che esprime il reddito conseguito da un'azienda relativamente alla sola gestione caratteristica .
- Il calcolo del WACC - Weigthed Average Cost of Capital
Il WACC è il costo medio ponderato delle risorse attraverso le quali l’azienda si finanzia, ossia la media ponderata dei “costi” del capitale di rischio e del capitale di debito, tenuto conto di operazioni come ad es. immissioni o aumenti di capitale sociale, debiti bancari, obbligazioni, finanziamento soci ecc.
- Stato Patrimoniale Gestionale – Capitale investito
Come è noto il bilancio civilistico deve essere riclassificato per poter fornire informazioni utili ai fini dell’analisi economico-finanziaria dell’azienda. Molto importante a tal fine è la riclassificazione c.d. gestionale dello stato patrimoniale attraverso cui otteniamo il valore del Capitale Operativo Investito Netto (COIN) e del Capitale Raccolto, quast'ultimo definito anche come Fonti di Finanziamento.
- Ciclo Monetario
Il ciclo monetario misura il periodo di tempo, espresso in giorni, che intercorre tra i flussi monetari in uscita relativi al pagamento dei fornitori e i flussi monetari in entrata relativi agli incassi dai clienti. Come già illustrato nell’articolo dedicato al Capitale investito netto operativo, più lungo è il ciclo monetario e maggiore quantità di fonti sono necessarie a finanziare il CCNO (quest’ultimo è calcolato con la seguente formula: Rimanenze + Crediti commerciali e diversi inerenti alla gestione operativa - Debiti commerciali e diversi inerenti alla gestione operativa).
Crisi D' Impresa
- Rating MCC - Medio Credito Centrale - in vigore dal 15 marzo 2019
Disposizioni operative del Fondo di Garanzia per le PMI - Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 marzo 2017, pubblicato in G.U. del 7 luglio 2017.
- Procedure di allerta e gli indicatori della crisi
È stato pubblicato nel Supplemento ordinario n. 6 della Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 con il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155.
- Concordato preventivo: breve disamina
Un breve articolo sugli aspetti essenziali che caratterizzano Il concordato preventivo quale strumento di composizione della crisi d’impresa alternativo al fallimento.
- Concordato Preventivo: importanti novità in tema di transazione fiscale e falcidiabilità dell' iva
Attraverso una clamorosa pronuncia della Corte di Giustizia UE sembra finalmente sciogliersi positivamente l’annoso nodo legato alla presunta infalcidibialità del credito IVA in tema di transazione fiscale ex art. 182-ter L.F. proposta nell’ambito del piano di concordato preventivo redatto ex art. 160 L.F.
- Concordato preventivo: raggiungimento della percentuale di soddisfazione di almeno il 20%. Alcune osservazioni in merito
Alcune osservazioni in merito al D.L. 27 giugno 2015, n.83 che ha stabilito ai fini dell’ammissibilità della proposta di cui all’art. 160 L.F. il principio che: “In ogni caso la proposta di concordato deve assicurare il pagamento di almeno il venti per cento dell'ammontare dei crediti chirografari .”
- Il concordato come strumento di risoluzione della crisi d' impresa: breve raffronto con altre procedure
Una breve Tavola di raffronto delle caratteristiche delle procedure per la risoluzione della crisi d’impresa alternative al fallimento: Piano attestato di risanamento, Accordi di ristrutturazione dei debiti, Concordato preventivo.
- Adeguati assetti societari
Guida operativa all’adeguamento degli assetti organizzativi di una PMI
- Procedure operative Decreto liquidità DL 23/2020
La liquidità, attraverso prestiti rimborsabili in 6 anni, può essere ottenuta attivando due procedure alternative gestite da: SACE Spa e dal Fondo di garanzia MCC
Crisi da Sovraindebitamento
- Procedura di composizione crisi da sovraindebitamento
Descrizione delle caratteristiche principali del nuovo strumento di composizione della crisi da sovraindebitamento dei soggetti ritenuti “non fallibili” in quanto sprovvisti dei requisiti di cui all’art. 1 della L.F. introdotto dalla Legge n.3 del 27 gennaio 2012.
- Guida operativa alle procedure di Sovraindebitamento - L. 27 gennaio 2012, n. 3 Piano del Consumatore - Accordo - Liquidazione del Patrimonio
La natura del debitore sovraindebitato
- E-Book: Lotta al Sovraidebitamento Legge 3/2012
Il primo Vademecum per il cittadino
4 Passi da seguire per impostare la migliore soluzione ai tuoi debiti
Autori: Dott.ssa Marisa Acagnino - Avv. Aurelio Bentivegna
Rapporto Banche Imprese
- Lettura e interpretazione dei dati contenuti nella Centrale rischi
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati, gestita dalla Banca d’Italia, che contiene le informazioni sui debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario registrando così la loro storia creditizia.
- La definizione di default alla luce delle linee guida EBA e del regolamento delegato (UE) 2018/171
La Commissione Europea con il Regolamento delegato (UE) 2018/171 del 19 ottobre 2017 disciplina una nuova definizione di default, fissando nuovi criteri per la determinazione della soglia di rilevanza applicata dalle banche sulle esposizioni in arretrato dei propri clienti.
- Le 10 regole per migliorare la propria Centrale Rischi
Con le nuove regole del default aziendale in vigore dal 1° gennaio 2021 e le modifiche che l’EBA ha apportato alle procedure di concessione del credito da parte delle banche, appare sempre più importante la necessità di monitorare costantemente la propria Centrale Rischi seguendo i suggerimenti ed apportando tutti i correttivi che elencheremo di seguito.
- Nuove linee guida EBA sull'erogazione e monitoraggio dei prestiti
Orientamenti emanati in applicazione dell’articolo 16 del regolamento (UE) n. 1093/2010.
Anatocismo e Usura Bancaria
- La rilevanza della clausola di estinzione anticipata ai fini dell’usura
Analisi della rilevanza della clausola di estinzione anticipata nei finanziamenti ai fini della rilevazione dell’usura bancaria.
- Ammortamento Francese e Anatocismo
Una approfondita disamina sulle motivazioni tecnico-finanziarie per le quali non è possibile considerare il piano di ammortamento alla francese generatore di interessi anatocistici.
- Anatocismo bancario di nuovo illegittimo dal 2014
La Legge n. 147 del 27/12/2013 era intervenuta sul tema della capitalizzazione degli interessi bancari. La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 9127 del 06/05/2015, ha chiarito la portata della norma, dichiarando illegittimo l’anatocismo bancario e con esso qualsiasi forma di capitalizzazione dal 01/01/2014, data dell'entrata in vigore della legge.
- D.L. 14 febbraio 2016 n°18: la nuova norma sulla capitalizzazione degli interessi
Un favore alle banche o una maggiore tutela dei correntisti? L’articolo 1283 c.c. stabilisce il divieto di anatocismo: “In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei...
- Gli ultimi orientamenti giurisprudenziali in merito alla ricostruzione del rapporto di credito in conto corrente a saldo zero
Giurisprudenza di merito e legittimità hanno delineato, in materia di ripetizione di indebito delle somme, dei casi in cui sia possibile annullare la posizione debitoria iniziale del correntista ricostruendo il rapporto di credito in conto corrente a partire da un saldo zero.
- Indeterminatezza del tasso nei contratti di finanziamento
Una breve riflessione sulle cause di indeterminatezza del tasso che possono di per sé condurre alla nullità della clausola interessi ed alla conseguente applicazione di un tasso sostitutivo.
- Istruzioni operative per la verifica dell’usura ab origine nel contratto di apertura di credito in c/c.
La verifica dell’usura nel contratto di apertura di credito in conto corrente può essere fatta anche al momento della sottoscrizione contrattuale e non solo durante il rapporto.
- Il calcolo del TAEG Tasso Annuo Effettivo Globale
Metodologia di calcolo del TAEG e differenze con TAN e TAE.
- Diverse modalità di calcolo del TAEG
Il TAEG di un finanziamento non è un parametro univoco ma dipende dallo scenario operativo rispetto al quale è calcolato.
- Il calcolo del TEG Tasso Effettivo Globale
Metodologia di calcolo del TEG Tasso Effettivo Globale
- La corretta rilevazione dell’usura nei contratti di Cessione del quinto dello stipendio
In molte elaborati peritali si commette spesso l’errore di considerare, nella determinazione del TAEG, l’importo delle spese due volte rilevando un valore errato del tasso che comporta l’usurarietà del contratto
- Il calcolo del Taeg con l’inclusione degli interessi di mora
Alla luce dei nuovi quesiti posti da alcuni tribunali e di recenti sentenze sul tema della somma tra tassi corrispettivi e moratori, nel software Usura Mutui & Leasing abbiamo introdotto come opzione aggiuntiva la possibilità di calcolare il TAEG per la verifica dell’usura contrattuale con l’inclusione degli interessi di mora.
- Principio del margine in ottemperanza alla Sentenza della Cassazione Civile, S. U., n. 16303 del 20 giugno 2018
Commissione massimo scoperto ante 2008
Verifiche Cartelle Equitalia
- Cartelle Equitalia: Profili di illegittimità e ricalcolo delle somme
L'articolo analizza in dettaglio il contenuto della cartella notificata da Equitalia S.p.A., individua le metodologie di calcolo di interessi, compensi di riscossione, sanzioni, somme aggiuntive e spese, definendo i profili di illegittimità in relazione alla normativa in vigore e alla giurisprudenza ed individuando principi e modalità di ricalcolo.
- Commento all'ordinanza del Tribunale di Potenza del 04.01.2016
Sulle illegittimità dei calcoli effettuati nella cartella di pagamento sussiste la giurisdizione del giudice ordinario. L'impugnazione della cartella può essere fatta valere in qualsiasi momento anche ben oltre i termini decadenziali di legge.
- Dall’aggio al compenso di riscossione: profili di illegittimità della cartella di pagamento
L'articolo analizza, alla luce della più recente giurisprudenza di merito, i profili di illegittimità dell’aggio applicato da Equitalia, nella misura in cui, essendo tale compenso commisurato in percentuale fissa sulle somme iscritte a ruolo, esso possa assumere importi esorbitanti, svincolati dall’attività effettivamente svolta dal concessionario.
- Modalità di calcolo degli interessi di mora nella cartella di pagamento
Una approfondita analisi della metodologia di calcolo degli interessi di mora effettuata da Equitalia e come invece andrebbero correttamente calcolati.
- Rottamazione Cartelle di pagamento Decreto Legge n. 193/2016 Art. 6 Definizione agevolata
Soggetti destinatari Qualsiasi contribuente (persona fisica, società, ecc.) in merito alle cartelle di pagamento relative a ruoli affidati agli Agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 01/01/2000 ed il 31/12/2016 (ivi inclusi gli avvisi di accertamento esecutivi).
- Annullamento della Cartella di Pagamento
Secondo i principi stabiliti dalle sentenze della Cassazione: n. 24933 del 06/12/2016 - n. 8934 del 17/04/2014 - n. 15188 del 18/06/2013 – n. 22500 del 10/12/2012 - n. 4516/2012 del 21/02/2012