Indietro
Mar 1, 2017 |
Indici di Bilancio o Ratios | Indici di Liquidità | 

Current Ratio

Current Ratio = Attività a breve / Passività a breve

La valutazione del magazzino può portare ad un diverso valore del Current Ratio. Un problema potrebbe verificarsi perché per la valutazione del magazzino vengono utilizzati metodi di contabilizzazione differenti come metodo LIFO o il metodo FIFO. Secondo il metodo LIFO, le scorte sono valutate al valore originario. Se la società ha una quantità sostanziale di magazzino, alcuni di essi possono essere trasportati a costi relativamente bassi. Se, invece, i prezzi sono in calo, il metodo LIFO porterà ad un magazzino sopravvalutato. Sotto il metodo FIFO, gli investimenti sono valutati in prossimità del loro attuale costo di sostituzione. Se disponiamo di società che utilizzano metodi contabili diversi e dispongono di un valore del magazzino non trascurabile, i confronti dei Current ratio non saranno molto utili e possono portare a risultati errati, a meno che le differenze contabili non siano adeguate nelle commesse.

Un altro problema che deriva sempre dal considerare il magazzino nel Current Ratio è rappresentato dalla differenza tra il valore contabile del magazzino e il suo valore economico.

Ad esempio, un'impresa che è in crisi o in difficoltà tenderà a accumulare stock di magazzino che non riesce a vendere e il prezzo dello stesso non rappresenterà il prezzo di mercato a cui l'impresa venderebbe o avrebbe trovato acquirenti. Ciò significa che nel Current Ratio troverò nel denominatore all'interno delle attività di correnti un valore che non rappresenta e non comporta necessariamente un aumento dello stesso.

Possiamo quindi concludere che il Quick Ratio (che non considera il magazzino) è sempre preferito? Probabilmente no. Se ignoriamo il magazzino, le aziende con scorte prontamente commercializzabili saranno penalizzate. Per risolvere il problema, sarebbe utile una verifica approfondita sulla possibilità di commercializzazione delle scorte e valutarle al reale valore di realizzo.

L’indice verifica se l'ammontare delle attività che ritorneranno in forma liquida entro un anno è superiore ai debiti che diventeranno esigibili nello stesso periodo di tempo

Chiave di lettura Significato
Current Ratio > 1,5 Situazione di soddisfacente tranquillità finanziaria
1,2 < Current Ratio < 1,5 Situazione di tranquillità finanziaria
1,2 < Current Ratio Situazione di tranquillità finanziaria ma da tenere sotto controllo
Current Ratio < 1 Situazione di squilibrio finanziario

Indietro


Questo articolo ti è piaciuto? Aiutaci a farlo conoscere

I nostri partner

Partner SaltEdge
Partner Stripe
Partner Info Camere
Partner Assolombarda
Partner Amazon AWS