Grado di autonomia finanziaria
Grado di autonomia finanziaria = PN/P = patrimonio netto/totale passività
Questa grandezza indica quanta parte di 1 euro di finanziamenti proviene da mezzi propri (dei soci o dell’imprenditore) dell’azienda. Quindi, più è alto e più l’impresa si affida all’autofinanziamento per reperire i fondi da investire negli impieghi elencati tra le attività. Viceversa, più è basso e più l’impresa fa ricorso a fonti esterne per finanziare gli investimenti
L'indice è estremamente importante perchè utilizzato dal Medio Credito Centrale per la concessione della garanzia statale a valere sulla Legge 662/96. Infatti, se il valore dei Mezzi Propri / Totale del Passivo risulta essere < 5% nei due ultimi bilanci approvati, anche se tutti gli altri indici sono ottimali, il gestore del Fondo non concederà nessuna garanzia.
Essendo oggi tale garanzia un elemento indispensabile per garantire la bancabilità di qualsiasi operazione, risulta chiara l'importanza di tale rapporto che forse ad oggi in Italia rappresenta l'indice più importante.
Per approfondimenti sulla Legge 662/96 fare riderimentoal Decreto ministeriale 2 settembre 2015 - Modalità operative verifiche e controlli sulle operazioni ammesse al Fondo Garanzia per le PMI – G.U. n. 245 del 21 ottobre 2015.