Indietro
Mar 1, 2017 |
Indici di Bilancio o Ratios | Indici di Redditività | 

ROI - Return on Investment

ROI = RO/CI = Risultato operativo (Ebit)/Capitale investito

Il ROI è un indice che indica la redditività della gestione caratteristica dell’impresa ossia la remunerazione che tale gestione è in grado di produrre per ogni euro di risorse raccolte a titolo di debito finanziario e capitale di rischio.

L’indice è espresso come rapporto tra:

  • il risultato operativo definito anche come EBIT (acronimo di “Earnings Before Interest and Tax”) che esprime la redditività della sola gestione caratteristica. Per determinare ed isolare tale gestione è necessario eliminare sia tutte le componenti (ricavi e costi) che non sono collegate con la gestione caratteristica dell’azienda, sia quelle che riguardano l’area finanziaria (proventi ed oneri finanziari) e l’area fiscale. (Per approfondire il calcolo dell'EBIT clicca qui).
  • il capitale investito al denominatore definisce il totale del capitale che l’azienda ha utilizzato per generare profitti ossia tutte le fonti di finanziamento, rappresentate dal capitale proprio e dai debiti finanziari, utilizzate per gli investimenti in capitale circolante netto e in attività fisse al netto dei fondi. Vengono così esclusi i debiti che non hanno natura finanziaria come quelli commerciali o il fondo TFR dato che i fornitori non stanno effettivamente prestando fondi alla società, né stanno investendo in essa.

Nella pratica professionale italiana tale valore viene calcolato nel seguente modo:

Capitale investito = Patrimonio netto + Obbligazioni entro e oltre + Debiti verso banche entro e oltre + Debiti verso altri finanziatori entro e oltre + Debiti verso soci per finanziamento entro e oltre + Debiti finanziario verso gruppo entro e oltre.

Nella letteratura finanziaria internazionale viene fatta una differenza tra:

a) Capital Employed che potremmo tradurre come capitale impiegato e rappresenta il totale del capitale utilizzato per conseguire utili. È il valore di tutte le attività impiegate in un'impresa e può essere calcolato aggiungendo alle immobilizzazioni il capitale circolante o sottraendo le passività correnti dal totale delle attività.

Totale attivo - passivo corrente (Current liabilities)

Il Capital employed è utilizzato per calcolare il ROCE, Return on capital employed.

Nel passivo corrente ritroviamo tutti i debiti a breve termine e quindi sia i debiti commerciali che finanziari.

b) Invested Capital, corrisponde esattamente al nostro capitale investito, come calcolato in precedenza, e viene utilizzato per il calcolo dell’EVA.

Il capitale investito è l'ammontare totale di denaro raccolto da un’azienda ottenuto attraverso l’immissione di mezzi propri o di terzi. È calcolato sommando il patrimonio netto al debito finanziario (sia a breve che a lungo termine).

Come detto in precedenza, all’interno del bilancio ritroviamo anche elementi che non sono fonti di finanziamento, come ad esempio i debiti verso fornitori. Tali soggetti, infatti, non stanno effettivamente prestando fondi alla società o investendo in essa. Di conseguenza, tali debiti non entrano a far parte del capitale investito. Questa è la differenza con il Capital employed in cui invece vengono ricompresi tutti i debiti a lungo termine senza distinzione tra finanziari e non.

Riepilogando:

Capital Employed = Totale attivo - passivo corrente

Invested Capital = Patrimonio netto + Debiti finanziari

Più alto è il valore dell’indice ROI, più efficientemente l'azienda sta utilizzando il suo capitale. È fondamentale che il ROI superi almeno il costo del capitale (costi di finanziamento), o la società è in condizioni finanziarie molto critiche. Il ROI può essere molto utile per confrontare l'utilizzo del capitale di diverse società impegnate nella stessa attività, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di capitale, come le società energetiche, le società automobilistiche e le imprese di telecomunicazioni.

Limiti del ROI

Il ROI è molto utilizzato perché di immediata applicazione prendendo direttamente in considerazione i valori che trovo in bilancio. Ma non dimentichiamoci che tali valori sono pur sempre dei valori meramente contabili e possono portare ad errori dato che non tengono conto dell’effettivo flusso di cassa prodotto dall’azienda. Può verificarsi per esempio che in un anno ho un valore dell’EBIT positivo ma un valore del flusso di cassa operativo negativo ovvero una gestione caratteristica che sempre in quell’anno invece di produrre nuove risorse finanziarie le ha erose. Ciò è determinato dal fatto che l’EBIT non tiene conto dell’effettivo incasso del fatturato o del pagamento dei costi a differenza di un approccio basato sui flussi calcolati attraverso il rendiconto finanziario.

Flusso finanziario dell'attività di investimento (B)/Oneri finanziari
Chiave di lettura Significato
ROI < 7% Risultato non soddisfacente
7% < ROI < 15% Risultato nella norma
ROI > 15% Risultato soddisfacente

Indietro


Questo articolo ti è piaciuto? Aiutaci a farlo conoscere

I nostri partner

Partner SaltEdge
Partner Stripe
Partner Info Camere
Partner Assolombarda
Partner Amazon AWS