ROS - Return on Sales
ROS = RO/V = risultato operativo/vendite
Il ROS è l’indice che identifica la redditività delle vendite, ossia quanta parte del risultato della gestione caratteristica scaturisce dal volume delle vendite effettuate.
Per esempio i grandi distributori al dettaglio (supermercati, ipermercati, etc.) avranno un ROS relativamente basso, perché il loro alto volume di vendite non è capace di generare molta redditività. Al contrario, attività imprenditoriali basate su alti ricarichi sui prodotti avranno un ROS elevato, perché l’esiguità delle vendite è contrapposta ad una redditività rilevante.
E’ il caso delle attività artigianali e di alcune attività commerciali come i bar ed i negozi d’abbigliamento. Anche per il ROS risulta utile confrontare sempre tale rapporto con quello del settore di riferimento della nostra impresa.
Chiave di lettura | Significato |
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ROS < 0% | Redditività dell'azienda fallimentare |
0% < ROS < 2% | Redditività dell'azienda critica |
2% < ROS < 13% | Redditività dell'azienda soddisfacente |
ROS > 13% | Redditività dell'azienda molto soddisfacente |