Indietro
Mar 1, 2017 |
Indici di Bilancio o Ratios | Indici di Redditività | 

ROS - Return on Sales

ROS = RO/V = risultato operativo/vendite

Il ROS è l’indice che identifica la redditività delle vendite, ossia quanta parte del risultato della gestione caratteristica scaturisce dal volume delle vendite effettuate.

Per esempio i grandi distributori al dettaglio (supermercati, ipermercati, etc.) avranno un ROS relativamente basso, perché il loro alto volume di vendite non è capace di generare molta redditività. Al contrario, attività imprenditoriali basate su alti ricarichi sui prodotti avranno un ROS elevato, perché l’esiguità delle vendite è contrapposta ad una redditività rilevante.

E’ il caso delle attività artigianali e di alcune attività commerciali come i bar ed i negozi d’abbigliamento. Anche per il ROS risulta utile confrontare sempre tale rapporto con quello del settore di riferimento della nostra impresa.

Chiave di lettura Significato
ROS < 0% Redditività dell'azienda fallimentare
0% < ROS < 2% Redditività dell'azienda critica
2% < ROS < 13% Redditività dell'azienda soddisfacente
ROS > 13% Redditività dell'azienda molto soddisfacente

Indietro


Questo articolo ti è piaciuto? Aiutaci a farlo conoscere

I nostri partner

Partner SaltEdge
Partner Stripe
Partner Info Camere
Partner Assolombarda
Partner Amazon AWS